Pulcini 2008:
Torneo di Cesano Maderno

Domenica 19 novembre 2017, una data da ricordare per i Pulcini 2008 ACD Brianza: ci rechiamo a Cesano Maderno, in un’assolata ma fredda giornata autunnale, e sbanchiamo il 1° Torneo “Cesano Cup 2008” organizzato dalla società Don Bosco di Cesano.

Ci presentiamo con due squadre, una denominata Brianza Rosso (ma in realtà scesa in campo in un’inedita divisa verde speranza) e l’altra chiamata Brianza Blu, vestita di azzurro chiaro.

Il Brianza Rosso comincia bene, regolando i padroni di casa per 2-1, grazie alle reti di Alessio e Paul, ma trova poi sulla sua strada due formazioni ostiche quali il Base96 ed il Bellusco, con i quali perdiamo di misura entrambe le gare. Mentre la squadra di Seveso la mette più sul fraseggio e sulle ripartenze, i rossoblù del Bellusco la mettono sul piano fisico: spallate e braccia larghe la fanno da padroni. Chiudiamo questo girone al terzo posto e andiamo quindi a giocarci, nel primo pomeriggio, la finale per il 5° posto contro il Biassono.

Nel girone B, il Brianza Blu si confronta inizialmente con i 2009 della Lombardia Uno, una schiera di piccoletti terribili, che corrono a tutto campo e recuperano il nostro doppio vantaggio, acquisito grazie a due conclusioni da fuori di Abdoul, nell’occasione schierato a centrocampo. Nella ripresa ci vuole una magia di Diego per risolvere la questione: “El Pibe” parte dalla difesa, salta una mezza dozzina di avversari e scarica in rete con violenza per il 3-2 finale.

La seconda partita è una passeggiata, contro un Biassono che viene messo alle corde già nel primo tempo; il solito Abdoul e una doppietta di Samu Fabbry, schierato centravanti, ci portano sul 3-0. Nella ripresa ci pensano Andrea con una doppietta e Nicolò Mauri con uno straordinario poker a completare un 9-0 mai visto.

Nel terzo match, decisivo per l’approdo in finale, affrontiamo l’Ausonia e mettiamo le cose in chiaro già nel primo tempo (4-0); la ripresa è una sorta di allenamento, che ci porta a siglare il quinto gol con Nicky Mauri.

Dopo un lauto pranzetto, il Brianza Rosso scende in campo alle 15.00 per suggellare il quinto posto con il malcapitato Biassono: qui l’erba sintetica si trasforma magicamente in quella di Wimbledon, perché Alessio, Ale Maggioni, Samu Marcelli, Ricky Mauri (2) e Paul chiudono il set sul 6-0, mentre sale l’attesa per la finalissima tra Brianza Blu e Base96!

Ed ecco che finalmente si comincia: finalmente un corno, perché dopo un minuto siamo già sotto 1-0, grazie ad una conclusione dal limite che sorprende Mattia, sin qui protagonista di prestazioni di altissimo livello. I nostri, scesi in campo con Christian e Abdoul in difesa, Leo e Diego sulle fasce, Andrea Chicco in mezzo e Samu Fabbry punta, non si perdono d’animo e trovano il pari a pochi istanti dalla fine del primo tempo con uno stupendo stacco di testa di Dieguito su corner di Leo.

Nella ripresa entrano Pippo, Andre Maff e Nicky Mauri a sostituire i tre giocatori offensivi. Subito Andrea tenta la conclusione dal limite e guadagna un corner: anziché crossare, il nostro numero 9 pensa bene di armare il fucile e sparare in rete sul primo palo. Rimonta completata! Ma ora serve mantenere il vantaggio. I ragazzi lottano come dei leoni: Abdoul e Chris fanno muro dietro, il piccolo Andrea Chicco, ormai ribattezzato “Kikkinho”, detta legge a centrocampo e non disdegna i corpo a corpo, Pippo e Andre Maff si sfiancano sulle fasce laterali e Nicky pressa e infastidisce le ripartenze dei biancorossi.

Dopo un’incredibile gol su punizione del “Maffio” dalla sua area, inspiegabilmente annullato da non si sa chi, è proprio Nicky che mette in ghiaccio il risultato con una bella girata di prima a sfruttare un rinvio maldestro della difesa del Base. Sul 3-1 per noi ci si aspetta l’assedio dei nostri avversari; ma quale assedio? Sfioriamo il quarto gol in altre due occasioni, prima con Nicky che si inventa un pallonetto da distanza siderale che costringe il portiere avversario ad un ottimo intervento, poi con Andrea che stampa sul palo un sinistro dal limite. Negli ultimi minuti soffriamo un po’; ci pensa Mattia con uno splendido tuffo plastico a disinnescare una conclusione velenosa del loro attaccante. Al fischio finale si scatena l’esultanza di tutti e 20 i ragazzi convocati per il torneo, il trionfo ora è realtà!

Non soddisfatti di portarsi a casa la coppa della prima squadra classificata, i nostri si aggiudicano anche il premio per il miglior portiere del torneo, grazie al mitico Mattia, che con una serie di interventi strepitosi e giocate palla a terra degne del miglior Neuer si guadagna meritatamente gli onori della cronaca.

Grandi ragazzi!

S.M.