Pulcini 2008:
Ultima giornata di campionato

Un freddo pungente ed una tetra coltre di nubi caratterizzano l’ultimo sabato pomeriggio del 2017 al Cav. Ferrario di Merate per i Pulcini 2008 ACD Brianza, che chiudono il campionato invernale FIGC con gli impegni casalinghi con Cassago e Missaglia A.

 

BRIANZA A – CASSAGO

La sfida con il Cassago vede in campo inizialmente Abdoul in porta, Chris e Edo coppia difensiva, Samu Riva e Ricky Mauri sulle fasce, Gabry in mezzo e Diego punta.

Il Cassago è una formazione tosta, che l’anno scorso ci mise in difficoltà sul suo campo, sotto una pioggia battente; solo un pallonetto beffardo di Samu Fabbry all’ultimo secondo ci salvò dalla sconfitta. Stavolta però partiamo bene, chiudendo il primo tempo con un meritato 1-0, grazie ad una stupenda girata di sinistro dal limite dell’area dell’ispiratissimo Gabry.

La seconda frazione di gioco, nella quale Mister Gio schiera Gabry in porta e Nicolò Mauri in attacco, si conclude con uno strano 0-0, nonostante i nostri mantengano una netta e costante supremazia territoriale. È sufficiente quindi un modesto pareggino nel terzo tempo per aggiudicarci la vittoria. Purtroppo le cose iniziano nel peggiore dei modi, con Edo, portiere improvvisato, che nulla può sulla conclusione ravvicinata del nr 7 in maglia rossoblù. Ora però inizia un’altra partita, con i nostri letteralmente riversati nella metà campo avversaria. Non si può parlare di supremazia territoriale in questo caso, ma di dominio assoluto: 2 pali e una traversa ci negano il pareggio, che tuttavia arriva a 3 minuti dal fischio finale, con Samu Riva che conclude a rete in rete in diagonale con il suo sinistro magico una manovra precisa ed efficace. Pareggio sacrosanto e palla al centro. I rosso-blu però si rivelano la nostra “bestia nera”, perché a tempo ampiamente scaduto un giocatore ospite stramazza a terra per una pallonata in pieno volto; i meratesi si fermano, convinti di dover dare modo di prestare le cure del caso al ragazzo, ma i nostri avversari proseguono, ripartono a campo aperto e mettono alle spalle dell’incolpevole Edo il pallone del 2-1. Incredibile davvero: il punteggio ci condanna ad un inopinato quanto immeritato pareggio casalingo, anche se nonostante tutto è stato un match divertente e combattuto, che ha consentito al pubblico presente sugli spalti, intirizzito dal clima glaciale, di “scaldarsi” un po’.

 

BRIANZA B – MISSAGLIA MARESSO A

Qui per fortuna le cose girano meglio, e la squadra denominata “Brianza B” porta a casa la seconda partita della giornata.

Primo tempo: Andrea in porta, Filippo e Felipe in difesa, Alessio centrale, Paolo a dx, Ale Magg a sx Fabbry punta.

Due minuti e siamo già avanti, grazie a “Gattusino” Fabbry, che depone in rete su preciso traversone di Alessio. Si gioca ad una porta sola e al 9° arriva l’inevitabile raddoppio: corner di Fabbry che appoggia a Felipe, meraviglioso tiro a giro sul secondo palo e 2-0. A questo punto inizia un vero e proprio assedio dei nostri, bramosi di chiudere in fretta i conti: conclusioni a raffica verso la porta degli ospiti, ma per vedere il terzo gol dobbiamo aspettare il 13°, grazie ad Ale Maggioni che infila di prepotenza per il 3-0 finale una corta ribattuta su punizione di Paolo.

Secondo tempo: In porta ci va Samu Fabbry, Felipe e Kikkinho in difesa, Alessio e Paul confermati a al centro e a destra, Andre Maff a sinistra e Ale Marca punta. Anche stavolta bastano un paio di giri di orologio per vedere il primo gol, con Paolo, dominatore della sua fascia, che conclude di potenza da fuori area all’incrocio dei pali.

Poi “Gattusino” salva il risultato con un’uscita degna del miglior Mattia, in una fase in cui soffriamo un po’ e fatichiamo a ripartire. Mister Santino sostituisce Paul e Alessio con Filippo e Ale Magg, mescolando un po’ le carte. Ale Marca lotta come una tigre nel ruolo di guastatore centrale, Andrea invece scende un paio di volte sulla sinistra ma senza incidere, fino ad arrivare al 9° minuto, quando riceve palla da un fallo laterale, si inventa un doppio controllo volante e conclude con un siluro di collo pieno che centra prima la traversa e poi il volto del piccolo Luca, il portiere bianco-blu, prontamente soccorso e rimesso in condizione di tornare al suo posto. Lo stesso “Maffio” negli ultimi tre minuti timbra due volte, prima con un facile tap-in su devastante percussione di Ale Maggioni lungo l’out destro, e poi raccogliendo di tacco e scaricando in rete di sinistro una pennellata dell’ottimo Felipe. Doppio 3-0 e risultato al sicuro.

Nel terzo tempo la divisa da portiere la indossa Paul, che interpreta il ruolo alla sua maniera, risultando alla fine la vera attrazione di questo gelido pomeriggio. Fino al 7° minuto succede poco o niente, poi un break di Kikkinho mette Andrea davanti al portiere, tocco smarcante per Alessio che depone in rete. Al 12° entra in scena il protagonista assoluto del terzo tempo: su un corner da destra, Paul si presenta sulla trequarti e chiede palla, viene contrastato e parte un contropiede micidiale del Missaglia, ma lui non si scompone, si trasforma in Bolt e recupera fino a deviare la conclusione a porta vuota del nr. 6 biancoblu in fallo laterale, scatenando un mix di applausi e risate dell’infreddolito pubblico presente. Subito dopo tuttavia si fa perdonare la veniale leggerezza con un intervento da portiere “vero” sul primo palo. Dopo un paio di velleitari tentativi di gol direttamente da calcio d’angolo di Andre Maff (che cerca invano di rubare la scena al compagno-amico Paul), arriva il raddoppio di Alessio, che gira in rete l’ennesimo assist di Felipe, oggi forse il migliore in campo unitamente a Filippo Villa, con cui forma una coppia centrale difensiva davvero invalicabile.

Il pomeriggio da lupi, nel senso meteorologico del termine, si conclude quindi con un pari ed una vittoria, oltre che con la certezza matematica che la prossima volta che manca un portiere o dobbiamo recuperare il risultato, l’idea di schierare Paul come portiere-difensore (in pratica lui tra i pali non ci sta mai!), potrebbe rivelarsi un’opzione percorribile!

S.M.