Giovanissimi 2003: ACD Brianza – Speranza 4-1

MERATE – Sabato pomeriggio al Comunale di Merate i ragazzi di Mister Viscardi hanno affrontato, nell’incontro valido per la 13a e penultima giornata di campionato, la Speranza Agrate.

L’inizio di gara sembra promettere bene. Pronti via e Ricki Maco si presenta a tu per tu con il portiere ospite che riesce però a respingere la conclusione non irresistibile del laterale meratese. I minuti seguenti vedono invece le due compagini equivalersi con pochi spunti di nota da entrambe le parti. Intorno alla metà del primo tempo una bella conclusione di Lollo finisce di poco alta sopra la traversa dando l’illusione del gol. Come ormai capita da molte giornate anche in questo primo tempo i nostri ragazzi giocano con il freno a mano tirato, impacciati, poco mobili senza palla, preoccupati, quasi impauriti. Il primo tempo scorre rapido, con una leggera prevalenza territoriale da parte nostra ma senza particolari occasioni da segnalare fino al duplice fischio del direttore di gara.
Il secondo tempo è un’altra musica. Al primo tentativo il Brianza trova il gol del vantaggio. E’ Iarno a calciare in porta dal limite dell’area ed a superare il portiere avversario sorpeso qualche metro fuori dai pali. Il momentaneo vantaggio aiuta i ragazzi di Viscardi a scrollarsi di dosso la tensione e finalmente si rivedono quei fraseggi e quegli scambi che da troppo tempo ormai erano spariti. Trascorrono solo pochi minuti ed arriva anche il raddoppio: questa volta è Teo Marra a calciare in porta da fuori area e, complice una fortunata deviazione, supera con un beffarto pallonetto l’estremo difensore agratese. Il 3-0 non si fa attendere. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone colpito di testa da Iarno finisce sui piedi di un difensore ospite che non riesce ad evitare l’inevitabile autorete. Gli ospiti riescono ad accorciare le distanze al termine di una bella azione sulla sinistra conclusa con un preciso tiro che colpisce il palo interno e si insacca alle spalle dell’incolpevole Ivan. Sono ancora i nostri a ristabilire le distanze mettendo a segno il gol del 4-1 con Zacca: il gol scaturisce dopo un bel dialogo tra Zacca e Santu, sulla fascia destra, con quest’ultimo che il chiude il triangolo rimettendo al centro il pallone rasoterra per l’accorente difensore che calcia di prima intenzione sul primo palo. Nei minuti finali sono ancora i nostri ad andare vicini al gol ma è il portiere ospite a negare il 5-1 con una pregevole doppia parata. Il triplice fischio dell’arbitro mette fine all’incontro con il Brianza che incamera i 3 punti e finalmente muove la classifica dopo sette sconfitte consecutive.

L’ultima gara di campionato vedrà i giovanissimi 2003 impegnati domenica 30 Aprile 2017 nella difficile trasferta di Verano Brianza contro la Folgore Caratese.

D.G.