Giovanissimi 2003: Folgore Caratese – ACD Brianza 4-2

VERANO BRIANZA – Domenica mattina sul sintetico di Verano Brianza è andato in scena l’ultimo atto della stagione ufficiale dei nostri Giovanissimi 2003, impegnati contro la Folgore Caratese nell’incontro valido per la 14° e ultima giornata del Campionato Regionale Giovanissimi Fascia B.

La partita, sulla carta piuttosto complicata, si è rivelata tale sin dai primi minuti di gioco. Gli avversari dimostrano immediatamente la loro pericolosità ed il vantaggio non tarda ad arrivare. Sul primo calcio d’angolo a favore dei nostri avversari, il pallone crossato in area è appoggiato in rete dal loro attaccante lasciato libero di colpire indisturbato da pochi passi. L’immediato vantaggio toglie tranquillità al Brianza che fatica a sviluppare gioco e troppo spesso regala palla agli avversari abili a ripartire con veloci contropiedi contenuti a fatica dai nostri difensori. Il raddoppio locale è nell’aria e puntualmente si concretizza. Un centrocampista raccoglie sui 30 metri una palla messa fuori area dalla difesa e calcia verso la porta un pallone tutt’altro che irresistibile ma l’errata valutazione della traiettoria ed un intervento non irreprensibile del nostro estremo difensore regalano il punto del 2-0. Il Brianza vacilla e non riesce quasi mai a rendersi pericoloso in avanti, anzi in più occasioni è la difesa a dover arginare in extremis le ripartenze dei padroni di casa. La squadra è troppo sbilanciata con i tre giocatori offensivi che non aiutano quasi mai il centrocampo e sull’ennesima ripartenza la Folgore segna il terzo gol: palla filtrante per l’esterno destro che converge verso il centro, i centrali questa volta arrivano in ritardo nella chiusura e il tiro in diagonale finisce nell’angolino basso sul secondo palo. Sul 3-0 il rischio imbarcata è dietro l’angolo e invece, sulla prima vera incursione offensiva, è Richi Maco a superare il diretto avversario, a scendere sul fondo ed a rimettere in mezzo il pallone per Jarno che controlla servendo Merlo il quale spara in porta da centro area e insacca il 3-1 tra palo e portiere. Il primo tempo si chiude poco dopo senza ulteriori marcature.

Al rientro in campo i ragazzi di Viscardi sembrano trasformati, complice anche riasetto tattico attuato. La squadra è più equilibrata e ne beneficia subito anche la manovra. Nei primi 10 minuti sono i nostri a fare la partita con buone trame offensive e senza correre rischi in difesa. L’occasione per riaprire la partita capita sui piedi del neoentrato Santu che, dopo un pregevole scambio, si trova a tu per tu con il portiere, bravissimo a respingere la conclusione di interno piede quasi a colpo sicuro. Il rischio corso scuote i padroni di casa che ricominciano a giocare ed a rendersi pericolosi. In un paio di circostanze è bravissimo Lori ad opporsi alle incursioni avversarie ma nulla può quando il 10 locale si incunea in area e dal fondo appoggia all’indietro per un compagno che di prima intenzione insacca il 4-1. Nel finale di partita il Brianza accorcia le distanze: lancio lungo per Tommy Pistis che al volo prolunga per Santu, il portiere in uscita contrasta il pallone che finisce sui piedi di Merlo che indirizza verso la porta, ma un difensore avversario interviene in scivolata e allontana il pallone che sta varcando la linea di porta. Il direttore di gara assegna comunque il gol, tra le proteste dei giocatori della Folgore. Nulla cambia nei pochi minuti restanti e l’incontro termina con la Folgore Caratese vittoriosa per 4-2.

Terminata la stagione ufficiale, ritroveremo i nostri giovanissimi 2003 impegnati nei tornei di fine stagione. Vi invitiamo a seguirci per conoscere i prossimi impegni.

D.G.