Il Brianza 2004 trionfa al torneo di Cisano

CISANO BERGAMASCO – Ennesimo successo per i ragazzi di mister Viscardi che, dopo i primi posti in campionato ed nel torneo di calcio a 5, si impongono anche nel primo torneo della stagione disputato il 1° maggio a Cisano Bergamasco.

In una giornata quasi invernale, con pioggia battente e freddo pungente, si sono affrontate 8 compagini raggruppate in due gironi da quattro squadre, con partite in tempo unico da venti minuti. I nostri 2004 sono stati sorteggiati nel girone B con Arcellasco, Arcadia Dolzago e Lemine. Il girone A è composto invece da Foppenico, Olimpia Grenta, dai padroni di casa della Cisanese e dalla formazione professionistica dell’Albinoleffe 2005.

Nel primo match contro l’Arcellasco il Brianza domina in lungo e in largo, senza praticamente mai rischiare nulla  chiudendo sul punteggio di 3-0 con le reti di Tico, Garrone e Nico.

La seconda partita ci vede di fronte all’Arcadia Dolzago. L’inizio di gara è un po’ sotto tono e l’equilibrio permane per parecchi minuti. Finalmente l’incontro si sblocca con il gol di Alexis e da quel momento in poi è tutto in discesa. Il risultato finale ancora una volta è di 3-0. Da segnalare il gol del 2-0 messo a segno da Teo Lanza con una splendida girata al volo su assist di Tommy Galbu con il pallone che si insacca nel “sette”  opposto. L’applauso scrosciante da parte di tutto il pubblico presente sugli spalti sottolinea la prodezza.

Dopo la pausa per il pranzo i ragazzi di Viscardi affrontano i bergamaschi del Lemine nell’ultima gara delle qualificazioni. Basterebbe il pareggio per passare il turno come primi del girone ma ancora una volta i nostri non vogliono rischiare nulla a partono subito a tavoletta. Passano pochi minuti e Giovi infila uno splendido pallone in area per Teo Lanza che viene atterrato dal difensore avversario. Dal dischetto è Luca a spiazzare il portiere bergamasco per il momentaneo 1-0. Passano pochi minuti ed è Nico a raddoppiare su assist di Alexis. I bergamaschi non ci stanno ed accorciano le distanze su un’indecisione collettiva del Brianza nata a seguito di un infortunio occorso ad un giocatore avversario rimasto a terra, con il pubblico e le panchine che chiedevano l’interruzione del gioco. Nulla di male perché di lì a poco il triplice fischio dell’arbitro mette fine all’incontro che si chiude sul 2-1. Primo posto nel girone e semifinale contro i padroni di casa della Cisanese, classificati secondi nel girone A dietro all’Albinoleffe 2005 dopo la sconfitta ai rigori nello scontro diretto.

Partita difficile sin dai primi minuti, con il campo ormai inzuppato per la pioggia che non ha dato tregua per tutto il pomeriggio. Siamo comunque noi a portarci in vantaggio con Dani che è bravissimo a spingere in rete il pallone sfuggito al portiere locale su un tiro dalla lunga distanza e reso scivoloso dalla pioggia. Neppure il tempo di esultare che la Cisanese pareggia. Tutto da rifare, quindi, ma trascorrono pochissimi minuti e sono ancora i nostri a portarsi avanti. Questa volta il gol è tutto del portiere locale che, nel tentativo di respingere di pugno il pallone calciato in area da Alexis dal calcio d’angolo, colpisce male e si lascia scivolare il pallone alle spalle. La Cisanese non ci sta e si riporta avanti con veemenza andando vicina al gol in un paio di occasioni e colendo anche un palo a portiere battuto. Arriva propizia la sirena ed il triplice fischio dell’arbitro.

In finale affrontiamo nuovamente l’Arcellasco, classificatosi secondo nel nostro girone e vittorioso per 1-0 in semifinale contro l’Albinoleffe 2005. Il Brianza vuole assolutamente la vittoria finale e parte fortissimo. Ottimo lo spunto sulla fascia di Dani che crossa al centro per Garrone che di testa segna il gol dell’1-0. L’immediato raddoppio è opera di Nico che indirizza in porta da centro area. Non c’è reazione da parte degli avversari e sono addirittura i nostri ad andare vicini al terzo gol. Prima è Giovi a colpire la traversa con un gran tiro dal limite dell’area e sul pallone vagante è Dani a colpire a colpo sicuro trovando però la respinta del portiere. Poi è Tommy Galbu a sfiorare il gol con un gran conclusione dai 30 metri che passa vicinissima all’incrocio. La partita termina senza altre marcature. Il Brianza 2004 vince il torneo di Cisano. Ad aggiungere ulteriore soddisfazione arriva anche il premio individuale assegnato a Nico Quinterio come cannoniere del torneo.

 

Ancora una volta facciamo tantissimi complimenti ai ragazzi di Viscardi e vi invitiamo a continuare a seguirci per rimanere informati sui prossimi impegni.

D.G.