Primi calci 2008 – Torneo di Vercurago

Oggi, 25 aprile 2017, ci rechiamo presso il piccolo ma accogliente oratorio di Vercurago, per partecipare ad un torneo a 5 su tempi di 15 minuti l’uno. Giornata uggiosa, ma fortunatamente subiamo qualche goccia di pioggia solo nel corso della mattinata. Ci presentiamo con due formazioni, agguerrite come sempre, ma decimate da un paio di influenze dell’ultim’ora, quindi con sei elementi per squadra; esse vengono quindi inserite in due gironi da 3 squadre ciascuno.
Nel girone A affrontiamo Cortenova e Aurora Olgiate, mentre nel girone B i nostri avversari si chiamano Monte Marenzo e AC Victoria.
I primi a scendere in campo sono i ragazzi del Brianza A (Mattia, Paolo, Matteo, Andrea, Leo e Abdoul) contro il Cortenova, già incontrato durante il campionato primaverile poche settimane prima. Mentre nella “regular season” i meratesi avevano avuto qualche difficoltà, uscendo sconfitti di misura dalla trasferta in Valsassina, stavolta non c’è partita: Andrea apre le marcature con un tap-in su conclusione di Leo, poi si scatena Abdoul, che infila addirittura 4 reti, una delle quali da cineteca con un siluro dal basso verso l’alto da posizione impossibile. Chiude la goleada Andrea con due gol nel finale, per sancire un quasi tennistico 7-2 che non ammette discussioni.
Ora è il Brianza B (Niccolò, Edo, Alessio, Matthew, Felipe, Samu Riva) che si prende la scena, regolando con secco 2-0 l’ottima formazione padrona di casa del Victoria Calolzio. Alessio si mette in mostra nell’insolita posizione di punta centrale e firma con una doppietta da urlo la vittoria gialloblù, supportato da un ottimo Matthew in cabina di regia arretrata.
Con l’Aurora Olgiate c’è un po’ più da soffrire per il Brianza A; dopo esserci portati sul 2-0, subiamo il tentativo di rimonta dei giallorossi, per poi chiudere a pochi minuti dal fischio finale sul definitivo 3-1, che ci porta dritti in finale per il primo posto! Ancora Abdoul sugli scudi, coadiuvato dal carisma di Paolo, la grinta di Matteo, il dinamismo di Andrea e l’assoluta classe di Leo.
Anche la nostra seconda formazione raggiunge senza problemi la finale, imponendosi con un clamoroso 11-1 sui piccoli del Monte Marenzo, che per l’occasione ha schierato una compagine imbottita di “2009”. Da segnalare ancora Alessio, mattatore dell’incontro con 5 reti, oltre alla cifra tecnica di Felipe, la velocità di Edo e l’intelligenza tattica di Samu Riva.
Assistiamo quindi ad una finalissima in famiglia, combattuta e giocata con la solita determinazione ed il consueto impegno. Il risultato finale, uno 0-0 firmato soprattutto dalle prodezze dei nostri due portieri Niccolò e Mattia, protagonisti con interventi ai limiti del miracoloso, ci “costringe” alla kermesse dei rigori, che alla fine vede prevalere di una sola rete la formazione del Brianza B.
Tuttavia la festa è globale, primo o secondo posto in un caso come questo conta poco: i ragazzi festeggiano in gruppo, mostrando una volta di più la coesione che contraddistingue l’annata 2008 dell’ACD Brianza.

S.M.