Primi calci 2008 – Torneo di Verderio

Primo Maggio, giorno in cui solitamente si celebra la Festa del Lavoro; oggi invece celebriamo la festa dell’ACD Brianza, che per la seconda volta consecutiva si aggiudica primo e secondo posto in un torneo con entrambe le formazioni iscritte!
Stavolta siamo a Verderio Inferiore e ci esibiamo in un campo in erba a 7 nel quale vengono ricavati due campi a 5. I soliti due gironi sono da 4 squadre ciascuno e ci misuriamo con i pari età di Grezzago-A, Osgb Merate e Missaglia da un parte, Grezzago-B, Cisanese e Verderio dall’altra.
Purtroppo anziché il primo di maggio sembra il primo di novembre, a giudicare dal meteo che definire inclemente è dir poco: le prime avvisaglie verso fine mattinata con qualche leggero piovasco, poi dopo pranzo si scatena il diluvio universale, tanto che gli organizzatori sono costretti a rimandare il torneo previsto per il primo pomeriggio per le categorie 2010-11.
Ma parliamo delle prestazioni dei nostri ragazzi, assolutamente di alto livello.
La squadra guidata da Mister Giorgio, composta da Mattia, Paolo, Leo, Alessio, Gabry, Christian e Samu Riva, affronta subito l’ottima formazione della Cisanese, regolandola con un sudatissimo 4-2, poi travolge con punteggi ampi sia i piccoli del Verderio, sia la formazione B del Grezzago.
I ragazzi di Mister Christian invece, con Niccolò, Felipe, Samu Fabbry, Andrea, Matthew, Abdoul e Matteo, si impongono 7-2 sul Missaglia, poi ingaggiano un bellissimo duello contro i “cugini” dell’Osgb concludendo la sfida in parità (1-1), infine regolano con un sudato 3-1 il Grezzago A.
Dopo essersi adeguatamente rifocillati sotto il tendone attrezzato dall’organizzazione locale per la pausa pranzo, i ragazzi tornano in campo alle 15 nelle semifinali incrociate: Brianza A – Osgb e Brianza B – Cisanese. Mentre i gialloblù di Giorgio si impongono non senza difficoltà per 2-0 nel “derby”, il Brianza di Mister Christian (per l’occasione l’ex di turno) si portano subito sul 2-0 contro la forte Cisanese, ma vengono immeritatamente raggiunti sul pareggio nei minuti finali. Si va quindi ai rigori, e qui si erge a protagonista Niccolò, che para il rigore decisivo, mentre Felipe segna il rigore che porta in finale anche la nostra seconda squadra.
La finalissima, avvincente e combattuta ad armi pari, si conclude con un 4-3 per il Brianza A, ma è solo per dovere di cronaca: i nostri ragazzi trionfano, inzuppati ed infangati fino ai tacchetti, ma felici di aver portato a casa altri 2 trofei da esporre nella nostra nutritissima bacheca.

S.M.