Primi calci 2008: ultimo torneo della stagione

A conclusione del ponte del 2 Giugno, ci presentiamo con due formazioni all’interessante torneo a 7, sulla distanza dei due tempi da 8 minuti, organizzato dalla società San Zeno – Pagnano, anch’essa presente con due squadre. Tanto per cambiare, sulla location scelta dall’organizzazione, l’accogliente oratorio di Pagnano, si abbatte impietosa l’ira di Giove Pluvio, che alle 8 del mattino decide di scaricare violente secchiate d’acqua, mettendo a rischio l’intero torneo. Fortunatamente si decide di iniziare, seppur con una mezz’ora di ritardo, confidando sulle clementi previsioni meteo e nonostante lo scetticismo di qualche papà.
La nostra formazione denominata Brianza A, composta da Niccolò, Alessio (reduce da una fastidiosa pubalgia e per l’occasione schierato difensore), Felipe, Abdul, Matteo, Christian e tre bimbi del 2009, di nome Samuele, Khalil e Giovanni, viene inserita nel girone con Casateserogoredo, Robbiatese, Cornatese e Pagnano, mentre la nostra Brianza B (Mattia, Paolo, Matthew, Filippo, Leo, Samu Fabbry, Andrea e i 2009 Giacomo e Ahmed) si trova a fronteggiare Nuova Usmate, Oratorio Perego, San Zeno e Luciano Manara.
Il Brianza A, dopo un’inattesa sconfitta per 2-1 con i pari età del Pagnano (rete di Abdoul), si riprendono alla grande travolgendo la Robbiatese con un secco 3-0: Abdoul sigla una doppietta alla sua maniera, e Christian, che da buon “ex” non esulta, chiude la pratica nel finale.
Un altro 3-0 ci consente di superare la Cornatese, grazie alle reti di Abdoul, Christian e il piccolo Giovanni, ma la vera sorpresa viene nella gara con la temibile Casateserogoredo, sconfitta per 1-0, dopo una strenua resistenza; del solito Abdoul la rete che ci porta al secondo posto e quindi dritti nel girone dei migliori.
Il Brianza B invece parte subito a razzo, con un 3-0 al Perego; Andrea, dopo aver sfornato un assist per il primo gol di Filippo (gran diagonale a fil di palo), sigla una doppietta in contropiede, lanciato dal sempre combattivo Matthew. Nella seconda gara purtroppo ci attende la Manara, la quale, scesa a Pagnano con una formazione top, ci castiga per 4-1. La rete di Andrea resterà l’unica subita dai biancazzurri di Barzanò nell’intero torneo.
Contro il San Zeno passiamo immeritatamente in svantaggio, Paolo subisce un colpo al ginocchio ed è costretto ad uscire temporaneamente, poi pareggia Andrea e nel secondo tempo sempre il nostro centravanti sigla il gol vittoria su assist di Fabbry. Ultima e decisiva gara per il secondo posto nel girone contro la Nuova Usmate: quando siamo ormai rassegnati ad un tranquillo 0-0, Andrea si inventa una “fuga per la vittoria”, freddando il portiere in uscita con un sinistro felpato sul secondo palo dalla linea di fondo, grazie al quale assicura ai suoi il secondo posto nel girone B.

Nel pomeriggio passiamo ad affrontare tutti i migliori nel girone finale. La prima gara, che si svolge subito dopo la pausa pranzo, vede il Brianza B fronteggiare la Casateserogoredo: appesantiti da pastasciutta, patatine e oceani di maionese, i nostri subiscono un inatteso rovescio per 0-4. Il percorso verso la vittoria finale si fa quindi in salita. La doppia sfida con la Nuova Usmate, vincitrice dello spareggio contro la Robbiatese, vede una sconfitta per 3-1 del Brianza A (rete manco a dirlo di Abdoul) ed una vittoria per 2-0, grazie ad un’altra doppietta del “Gallo” Andrea, quest’oggi particolarmente carico. Seguono purtroppo tre sconfitte nelle sfide con Manara e Casateserogoredo, che costringono le nostre due formazioni a sfidarsi per il terzo posto: prevale il Brianza B grazie ad un intelligente tocco sottomisura dell’ottimo Leo a pochi minuti dal termine.

Ci classifichiamo quindi al terzo e quinto posto, mentre la vittoria finale va alla fortissima Luciano Manara. Peccato per il nostro Felipe, che non ha potuto partecipare alla premiazione finale in quanto, già febbricitante, ha dovuto abbandonare compagni e Mister al termine della mattinata. A lui vanno i nostri migliori auguri di una pronta guarigione! Una citazione va anche ai due portieri Niccolò e Mattia, a dir poco strepitosi….in alcune gare hanno di gran lunga meritato la palma di migliore in campo.

Si conclude quindi la stagione 2016-2017, con i saluti dei Mister Christian e Federico, che da settembre si occuperanno della formazione dei 2004, e con un grande “in bocca al lupo” a Giorgio, incaricato di allenare i 2008 nella prossima stagione.

Buone vacanze a tutti e arrivederci a fine agosto!

S.M.